©2019 by Testimoni di Geova Consapevoli.

DIO HA SEMPRE AVUTO UN'ORGANIZZAZIONE?

Nel momento in cui un Testimone di Geova si rende conto che qualche cosa non va nell'organizzazione WTS, si attivano una serie di difese psicologiche adattive: è normale che ci siano cose che non vadano, sono uomini imperfetti, Geova sistemerà tutto, e comunque al mondo non c'è un'organizzazione migliore di questa.

Quest'ultima frase farebbe pensare che il Testimone di turno sia stato in chissà quante altre organizzazioni religiose, prima di approdare alla WTS. No, di solito è l'unica esperienza settaria che hanno provato, o quasi.

Ma ciò che colpisce è la convinzione che, se la WTS non fosse l'Organizzazione di Dio, allora bisognerebbe trovarne necessariamente un'altra perché... Geova ha sempre avuto un’organizzazione nel corso dei secoli, è ovvio e scontato che anche oggi sia così.


Le stesse pubblicazioni della Società lo hanno ribadito a più riprese, come la Torre del Guardia del 1º luglio 1983 pag. 27 par. 19: “Dallo studio della Bibbia apprendiamo che Geova ha sempre guidato i suoi servitori in maniera organizzata. E come nel primo secolo c’era un’unica vera organizzazione cristiana, così oggi Geova si serve di una sola organizzazione.

C’è qualcosa che però ci sfugge. 

La domanda dai lettori della Torre di Guardia del 15 luglio 1965 a pag. 448 rispondendo a “Vi sono stati Testimoni di Geova sulla terra in ogni periodo della storia umana? Che dire del Medioevo?” diceva: “la ragione e gli avvenimenti storici, insieme a ciò che dice la Parola di Dio, ci portano alla conclusione che vi sono stati testimoni di Geova sulla terra in ogni periodo della storia umana.


Ecco quindi che entra in gioco lo schema che correlato all'articolo. Le uniche due forme di organizzazione di cui la Bibbia dice che avessero il sostegno divino (persino secondo la narrativa WTS) sono il sistema giudaico e la congregazione cristiana del primo secolo.

A questo punto provate a chiedervi: quale organizzazione avevano i figli di Adamo? Che dire di Lot, che era vissuto ben prima della nazione di Israele? In sostanza, prima che nel 1513 a.E.V (o a.C.) nascesse la nazione ebraica, ovvero per i 2500 anni precedenti, quale organizzazione c’era stata? E che dire del Medioevo?


Se la narrativa Watchtower fosse corretta, allora la realtà sarebbe quella indicata nel grafico. Solo per un quarto di storia umana ci sarebbe stata un’organizzazione divina sulla terra. Per tre quarti d’essa, Dio non avrebbe ritenuto opportuno avere un’organizzazione.

Perciò, le due affermazioni “Dio ha sempre organizzato i suoi servitori” e “Dio ha sempre avuto fedeli servitori nella storia” sono semplicemente incompatibili da un punto di vista logico.

Inoltre a questo punto è palese che è falso affermare che "Dio ha sempre avuto un'organizzazione".

A questo punto il ragionamento WTS è: "ma questo non è un periodo della storia come gli altri, siamo negli ultimi giorni!"

Purtroppo anche questa asserzione si basa su falsi assunti: clicca qui per scoprirlo.